V di Avvento – Il Precursore

Cari amici e care amiche,

Domenica 20 dicembre, e già dalle Messe del sabato sera del 21, chi desidera potrà portare la statuetta del Bambino Gesù da benedire che apporrà poi nel Presepe o in un luogo adatto nella casa. Terremo in mano la statuetta durante la benedizione della Messa per non creare assembramenti: un gesto semplice…

Non so voi, ma certe volte ne sento il bisogno di semplicità… Sembra infatti che tutto per far notizia debba essere rivestito di eccezionalità e accompagnato da rumore; sembra quasi che le cose che contano e che incidono sulle nostre vicende e sull’andamento umano siano solo quelle che fanno chiasso e si impongono all’attenzione di tutti… Questo trucco si chiama “gli effetti speciali”!

Sul palcoscenico si susseguono protagonisti e attori che sgomitano per stare in primo piano a qualsiasi costo: un avvenimento sensazionale, una oscenità più oscena dell’osceno, un’impresa triviale, una notizia falsa sempre più falsa del falso… Siamo addirittura un po’ portati inconsciamente a pensare che ciò che non occupa i notiziari, i vari programmi televisivi, le prime pagine del giornali è come se non esistesse.

Grazie a Dio non è così! Ai suoi occhi di Padre e Madre gli avvenimenti decisivi sono di solito quelli silenziosi e nascosti. In un mondo dove ciò che fa notizia è così spesso senza consistenza e senza novità, dove una notizia muore con la successiva, l’agire di Dio si diverte a non fare notizia e rinnova tacitamente il cuore delle donne e degli uomini e il corso della loro storia. La festa del Natale di Gesù non propone effetti speciali: solo un … “affetto speciale”! Il Natale, infatti, è la manifestazione dell’incredibile affetto che Dio ha per ciascuno venendo a visitarci e non mollandoci più a partire da quella Santa Notte: un affetto speciale che ha il volto di un Bambino e un Nome semplice e corto…

Se proprio vogliamo, la cosa straordinaria di Dio è che… è semplice… E che Natale, certamente, non è un effetto speciale…

 

Il vostro parroco, don Zaccaria

 

Total Page Visits: 191 - Today Page Visits: 1