Ragazzi I-II-III Media – Resoconto degli incontri moderati dal Consultorio – Fondazione Cardinal Carlo Maria Martini -Onlus

Venerdì 8 maggio si è concluso l’ultimo dei quattro incontri “a distanza” per i ragazzi delle medie. Gli incontri sono stati organizzati e tenuti da Mattia ed Eleonora, due psicologi del Consultorio di San Giuliano.

Se c’è una cosa che più o meno tutti abbiamo imparato in questo periodo, è che tutto ciò che prima dell’8 marzo facevamo noi in prima persona, in questi due mesi lo abbiamo dovuto fare utilizzando uno schermo. Gli incontri con i ragazzi non sono stati da meno: non potendoci, per forza di cose, trovare in oratorio, ci siamo incontrati su Zoom, una delle tante piattaforme in voga oggi.

I segnali che abbiamo ricevuto dai ragazzi sono stati positivi: fin dal primo incontro, infatti, si sono presentati in gran numero e con grande spirito di partecipazione.

L’incontro iniziava con la visione di un video che serviva, da un lato, ad introdurre la tematica intorno alla quale sarebbe ruotata la discussione e, dall’altro, come “riscaldamento” per far sentire subito tutti coinvolti.

In seguito, ciascun ragazzo svolgeva individualmente varie attività (gli psicologi di volta in volta indicavano il materiale necessario), che venivano poi esposte e che costituivano sempre spunti di riflessione.

I primi due incontri prevedevano attività mirate a conoscerci (e perché no, conoscersi) meglio, mentre il terzo verteva su tematiche come affetto ed amicizia. L’ultimo incontro voleva mettere a confronto l’anno appena trascorso con quello che verrà.

Come già accennato, questi incontri sono stati un successo, sotto diversi punti di vista: un’occasione per non perdersi in questo momento difficile per tutti e per sentirsi, veramente, “distanti, ma uniti”.

 

Andrea Vezzoli

Total Page Visits: 563 - Today Page Visits: 1