MISSIONE É… MISSIONE – Messaggio di Don Luca Zanta

Eccoci giá ad Ottobre… Il tempo vola qui in missione come penso anche dall’altra parte del mondo… Finite
le vacanze vi immagino giá “stanchi” della ripresa di tutte le attivitá, lavoro, scuola, sport, catechismo ecc.
ecc. Da questa parte del mondo invece questi mesi sono stati mesi piú “ordinari” con la scuola che si é
interrotta solo per due settimane dopo la “Fiesta Patria” del 28 luglio, festa nazionale dell’indipendenza
del Perú… Tra poco (3 anni) festeggeremo i 200 anni!!! Giá, come abitudine qui, si stanno preparando grandi cose per festeggiare… I peruviani adorano ricordare anniversari, compleanni, ricorrenze… E soprattutto adorano fare festa, ballare e… (purtroppo) gli uomini bere! A proposito di Anniversari, proprio qualche giorno fa, il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, la nostra parrocchia ha festeggiato 8 anni di vita! La festa patronale, cosí noi la chiameremmo, é stata molto semplice ma intensa: sabato 29
settembre abbiamo dato il via a un favoloso torneo di calcio, pallavolo e basket invitando
tutte le parrocchie del nostro vicariato di Pucallpa, poi domenica é venuto il nostro
vescovo, Mons. Gaetano, a festeggiare celebrando la messa e amministrando la
cresima a 5 adulti e 8 giovani che cosí hanno terminato il loro cammino di iniziazione
cristiana. Alla fine della messa il gruppo giovani della parrocchia ha presentato la prossima
Giornata Mondiale della Gioventú (4 dei nostri giovani andranno a Panama con il gruppo del
vicariato, ben 50 giovani in tutto!!!) e hanno ballato sulle note dell’inno della GMG 2019!
Infine, non puó mancare ad ogni anniversario, un buon compartir… Le nostre cuciniere
hanno preparato ben 200 juanes (pollo con riso, uovo sodo e oliva, cotti arrotolandoli
nella foglia del bijao, una pianta tipica dell’amazzonia), la chicha morada (succo ottenuto
facendo bollire il mais nero) e l’immancabile torta dell’anniversario!!!
La “marcia” degli studenti alla Fiesta Patria La sera del 4 ottobre, festa di San Francesco… Dopo la messa, con don Andrea, una buona torta… Come al solito! Chierichetti, con i seminaristi Andrés e Sandro, a festa!
Ma con la storia dell’anniversario mi sono giá lanciato a raccontarvi di queste settimane… In realtá i mesi precedenti sono stati ricchissimi di eventi: innanzitutto abbiamo iniziato la ristrutturazione dei due saloni della parrocchia: uno é stato modificato realizzando due stanze con 4 letti a castello ciascuna e due bagni con docce. L’altro é diventato il salone della comunitá, dove ci riuniremo per i nostri incontri di formazione e per il consiglio pastorale, oltre naturalmente dove si tiene il catechismo la domenica mattina.
Abbiamo inaugurato il salone dell’accoglienza con il gruppo dei chierichetti, che hanno fatto il ritiro il primo week-end di agosto: bellissimo vedere l’entusiasmo dei ragazzi che avevano un loro “luogo” in parrocchia dove poter riunirsi, dormire, pregare insieme… Grazie a tutti gli amici (gruppi missionari di Novellara e di Macherio in primis!) che ci stanno aiutando per portare avanti i lavori della nostra parrocchia… Che non si finisce mai di costruire!!!
La seconda occasione per usare il salone dell’accoglienza é stata la visita degli amici italiani! Dal 9 al 27 agosto infatti sono arrivati a trovarci 7 giovani: 5 dalla diocesi di Reggio Emilia, attraverso il gruppo missionario di Novellara che da sempre ci accompagna, e due ragazze di Samarate, nella diocesi di Milano, attraverso il gruppo laici che appoggia la missione di Giacomo e Silvia,i due fidei donum laici di Milano che sono qui a Pucallpa con me.

CONTINUA A LEGGERE…..