Le tre parole dell’Arcivescovo per i Cresimandi

Domenica 29 marzo l’Arcivescovo Mario Delpini avrebbe incontrato i Cresimandi allo Stadio Meazza, secondo la data che avevamo previsto e inserito in calendario. L’incontro ci sarà! In un giorno che non possiamo ancora definire, ma domenica sarebbe stato un giorno di festa e vogliamo che in un certo modo lo sia lo stesso. L’Arcivescovo ha dato nuovi stimoli per prepararsi alla Cresima e a San Siro 2020 nel video che possiamo vedere online su Facebook e sugli altri canali social.

schermata_arcivescovo

«Cari ragazzi e ragazze che volevo tanto salutare domenica a San Siro, vi saluto da qui… preparatevi alla Cresima, perché vi posso assicurare che la Cresima si farà e che San Siro si farà… Vorrei insegnarvi tre parole e spero che le impariate a memoria perché a San Siro dovrò interrogarvi».

L’Arcivescovo Mario Delpini ha voluto incontrare spiritualmente i ragazzi, registrando per loro un messaggio che diventa un invito a tre piccoli compiti in base a tre parole che danno il senso delle giornate che stiamo vivendo, chiusi in casa, spiegate in modo semplice, diretto e simpatico ai Cresimandi 2020. Quelli per cui l’Incontro allo Stadio Meazza viene spostato per pandemia.

Noi ritorneremo nei prossimi giorni su queste TRE PAROLE che impegnano i ragazzi della Cresima, in attesa di riprendere con nuovo slancio il cammino – anzi il volo – dei 100 Giorni. In realtà abbiamo messo a disposizione due tappe del cammino i cui materiali possono essere scaricati, cliccando qui. Ma ci rendiamo conto che non è la stessa cosa, e lo sa bene anche l’Arcivescovo che, dando nuove “parole” che implicano nuove piccole “azioni”, chiede ai ragazzi di non smettere di mettersi in contatto con i propri amici, con quelli che si sentono poco o con quelli provenienti anche da altre culture e formano la “Chiesa dalle genti”. Per chi si prepara alla Cresima non devono mancare dunque forme di prossimità che siano vissute nello stile del dono e della creatività propria dello Spirito Santo.

Video completo dell’Arcivescovo ai ragazzi della Cresima

 

Total Page Visits: 410 - Today Page Visits: 1