La Parrocchia

SS.Pietro e Paolo – Via Buzzoni Nigra, 14 Mezzate – Peschiera Borromeo –  

 

Il nostro Parroco
2012 – …. Luca Fumagalli

Ecco l'elenco dei Parroci che abbiamo avuto nella nostra Parrocchia

2010 – 2012  Savino Gaudio

2001 – 2010 Luciano Angaroni

1967 – 2001 Luciano Pietrobelli

1952 – 1967 Giuseppe Sacchi

1945 – 1951 Vincenzo Carera

1938 – 1944 Filippo Terraneo

1931 – 1938 Giuseppe Cardani

1919- 1931 Rinaldo Pusterla

1902 – 1918 Daniele Castelli

 

Scarica tutto l'elenco dei nostri parroci

Membri Consiglio Pastorale

  • Bodini Paolo – Bodini Riccardo – Culò Vittoria – De Giampaulis Antonella – Ferri Katia – Ferrari Ester – Flauto Vincenzo – Grossi Sergio
  • Marangoni Rosanna – Mosconi Mariangela – Orizio Lidia – Polloni Vanessa – Pozzali Ivano – Silveri Severino – Spinelli Stefano
  • Tittarelli Silvia – Toffoli Andrea – Vangelista Lucio – Zanardi Raffaella

Iniziazione Cristiana

E’ un Itinerario progressivo che va dall'infanzia fino alla I° Media, secondo il progetto rinnovato dalla
diocesi, ha come finalità la scelta di vita cristiana sempre più personale e responsabile. Le tappe di
questo percorso sono le celebrazioni della Riconciliazione, Eucarestia, Confermazioni.

Commissione Liturgica

La commissione liturgica, si occupa di coordinare la liturgia, in modo da renderla partecipata. Molti sono i servizi già in atto, quali; voce guida, cantori, corale, lettori, chierichetti. I collaboratori sono giovani e adulti, tra cui animatori e catechiste, che collaborano a ordinare la partecipazione alla Santa Eucaristia. I ministri straordinari oltre a distribuire l’Eucaristia durante la Messa, svolgono anche il compito di portare settimanalmente l’Eucaristia agli ammalati che ne fanno richiesta e mensilmente a tutti. Annualmente viene compiuta la celebrazione Eucaristica e viene somministrato loro il sacramento dell’olio degli infermi.

Dopo Scuola Insieme

Un’occasione per studiare, approfondire, stare insieme.
Dopo la scuola, accompagnati e guidati nelle attività di studio e di svolgimento Finalità compiti da volontari (insegnanti in pensione, studenti universitari…) e coinvolti in attività che intendono favorire la socializzazione, il confronto e la creazione di nuovi legami con tra coetanei.

Gruppo Missionario

Il gruppo missionario è nato 20 anni fa su richiesta dell’allora parroco Don Luciano Pietrobelli, incaricando un gruppo di donne a sensibilizzare la comunità parrocchiale verso i bisogni dei più poveri, aderendo ai progetti missionari diocesani e aiutando anche i nostri cinque missionari Fidei Domus, mandati in missione nei vari continenti.

APO - Associazione Polisportiva Oratorio

L’APO MEZZATE, è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel febbraio del 2013.

La polisportiva ha sede presso l’oratorio “Santi Pietro e Paolo” e aderisce al CSI, all’ASI e al CONI.

L'Associazione è motivata dalla decisione dei soci fondatori di vivere l'esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell'uomo e dello sport.

A tal proposito, l'attività sportiva si svolge in coerenza con gli obiettivi pastorali parrocchiali e gli obiettivi educativi individuati nel “Progetto Educativo”, nell'ambito del quale la predetta attività si inserisce, coordinandosi con le iniziative formative, educative e paritetiche rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai giovani.

L’ APO offre un'attività sportiva organizzata e qualificata rivolta a tutti, bambini, ragazzi, adolescenti, giovani di entrambi i sessi e da quest’anno (2015) anche agli adulti, da praticare con serietà, entusiasmo, impegno e disciplina, che non abbia come fine il solo raggiungimento di risultati sportivi, bensì l'integrale ed armonica crescita della persona.

I corsi attualmente attivi sono calcio, danza classica e moderna, hip hop e judo così suddivisi:

– 7 corsi di danza per fasce di età dai 3 ai 12 anni

– 5 corsi di calcio per fasce di età dai 5 agli adulti

– 3 corsi di judo per fasce di età dai 4 ai 12 anni

Pastorale giovanile – II e III MEDIA

Il gruppo, guidato da quattro educatori, è formato da ragazzi e ragazze di seconda media e da alcune ragazze di terza media.

Al venerdì pomeriggio la presenza di un educatore garantisce la possibilità di usufruire degli spazi dell’oratorio per giocare; a seguire la catechesi con un incontro di un’ora e ogni quindici giorni si prolunga la serata insieme con cena e giochi organizzati.

L’offerta, per questa fascia di età, si arricchisce con il dopo scuola bisettimanale e la società sportiva presente in oratorio.

A partire dalla Parola di Dio, si favoriscono momenti di confronto, di attività e ascolto di testimonianze, affrontando temi come l’amicizia, la libertà, l’affettività. La finalità del percorso è approfondire la consapevolezza di sé e della realtà con lo sguardo di Gesù: un cammino di maturazione personale che prevede, come tappa importante, la Professione di Fede per diventare protagonisti nella comunità della Chiesa.

Per creare legarmi nel gruppo, si organizzano momenti di gioco e di convivenza: cena due volte al mese, giornate comunitarie, notte in Oratorio, uscite nel territorio, vacanze in montagna.

Il tentativo di coinvolgere i genitori dei ragazzi è di rilevante importanza, nell’ottica di creare una Comunità Educante dove ciascuno vive la proprio responsabilità.

Verificare che la vita con Gesù sia veramente il centuplo promesso, è la fida che si vuole affrontare in un contesto in cui il senso religioso viene costantemente soffocato.

Pastorale giovanile - Gruppo adolescenti

Il gruppo adolescenti è formato da ragazzi delle superiori di due parrocchie: quella di Mezzate e quella di San Bovio. Il reciproco aiuto per offrire una catechesi all’altezza delle esigenti – anche se spesso confuse – aspettative degli adolescenti va avanti da tre anni. Ad un gruppo di circa trenta ragazzi si accostano quattro educatori e una consacrata.

Il nostro obiettivo è quello di testimoniare ai ragazzi l’attualità e la pienezza delle promesse di Cristo.

Per farlo abbiamo intrapreso un percorso che parta da temi significativi e coinvolgenti, che offrono la grande opportunità di capire meglio sé e l’altro. I nostri passi sono costantemente rischiarati dalle parole del Vangelo, nella speranza che il messaggio di Gesù venga fatto proprio e accolto come bussola nel cammino della vita.

Al cammino di discernimento si affianca l’intento di trasmettere i valori del Vangelo nella loro concretezza e tangibilità. I valori della preghiera, della carità, del perdono; segnavia irrinunciabili verso la gioia promessa dal Signore. “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15,11).

Pastorale giovanile - Gruppo giovani

Il gruppo è composto da giovani universitari e lavoratori. Come chiarito prima, il percorso intende comprendere da più prospettive la Chiesa come realtà viva e comunitaria. Per farlo non ci si limita ad una riflessione sulla natura e la particolarità della comunità cristiana, ma ci si addentra nella concretezza del vivere insieme la fede in Gesù. In questo senso diverse sono le proposte. Una volta al mese viviamo serate di meditazione per poi condividere i pensieri della preghiera e del discernimento.

Con la stessa cadenza incontriamo i ragazzi delle altre comunità del decanato, affinché nascano amicizie alla luce della parola di Dio. Gli incontri si svolgono in una parrocchia del decanato, a turno, nel quale viene proposto di volta in volta o una testimonianza o un momento di riflessione o una cena. Infine, è per noi prezioso il momento di riflessione e di dialogo che intratteniamo in parrocchia guidati dal don e da un educatore adulto, per poter tematizzare alcuni aspetti caratterizzanti del nostro essere membra del corpo della Chiesa.

Oratorio Estivo

La finalità è quella di lasciare nel cuore e nella mente dei ragazzi che è molto bello lavorare nella vigna del Signore, è una esperienza che lascia il segno e ti ripaga con una abbondanza incredibile.

Attualmente circa il 50%degli animatori seguono incontri adolescenti tenuti nella parrocchia di S. Bovio

E molti dei piccoli, elementari e medie frequentano catechismo nella parrocchia di Mezzate.

Questo è anche merito delle persone che vivono le quattro settimane di oratorio estivo al fianco dei ragazzi.

Gruppo Famiglie

Il Gruppo Famiglie è un gruppo formato da coppie con alle spalle anni di matrimonio differenti. Ci si incontro per meditare sulla Parola di Dio e per vivere un momento di condivisione (cena insieme).

Cammino Neocatecumenale

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi moderni. (S. Giovanni Paolo II)

Festa Patronale dei S.S. Pietro e Paolo

A fine giugno, in occasione della festa patronale dei nostri Patroni S.S. Pietro e Paolo, viene organizzata una festa.

Si inizia la domenica precedente alla festa stessa, con l’attenzione verso gli ammalati della parrocchia, organizzando nel pomeriggio della domenica una Messa per tutti gli ammalati a cui poi viene dato l’olio degli infermi, poi un rinfresco in oratorio per tutti.

Il mercoledì sera c’è la celebrazione penitenziale comunitaria.

La festa prosegue iniziando il venerdì sera in oratorio con musica e possibilità di mangiare per tutti.

Il sabato dopo la messa delle ore 18,00 Processione per le vie del paese, portando i patroni SS. Pietro e Paolo e poi festa in oratorio con musica e cena per tutti.

La domenica S. Messa solenne dei nostri Patroni e alla sera festa in oratorio con musica e cena per tutti.

Nelle tre serate grazie ai tanti volontari (circa una sessantina di persone, adulti e giovani) che si adoperano per questi momenti di condivisione sia Spirituale che di convivialità, vengono messi a disposizione banchetti di artigianato vario, vendita di libri, bancarelle per bambini, pesca di beneficienza, lotteria e stand gastronomici vari oltreché un servizio di cucina.

La festa si conclude il lunedì sera con la Messa per tutti i defunti della Parrocchia.

Questa festa non solo vogliamo render memoria dei nostri Santi Patroni, ma vogliamo anche che diventi un momento in cui tutta la comunità parrocchiale può ritrovarsi per condividere ancor di più dei momenti insieme.

Orari S. Messe Periodo Natalizio

Orari S. Messe Periodo Natalizio

  ORARI SANTE MESSE   24 dicembre             ore 18.00 Messa della Luce      …

leggi tutto
Concerto di Natale

Concerto di Natale

Domenica 22 dicembre, alle ore 16 nella chiesa di Mezzate Concerto per clavicembalo e viola da gamba   Per meditare e pregare……

leggi tutto
Novena di Natale

Novena di Natale

Cari genitori, si avvicina il Natale, la NOVENA è un appuntamento importante per prepararci ad accogliere Gesù. Ci troveremo in…

leggi tutto

1601total visits,5visits today