La LUCE DELLA PACE DA BETLEMME arriva anche a Mezzate!!!!

Domenica 16/12  andremo a prendere la luce di Betlemme che arriverà alla stazione Lambrate di Milano, e poi  alle 16.00 in chiesa, inizieremo la NOVENA;  verrà consegnata la lanterna con la luce, e vivremo un momento di preghiera e meditazione, accompagnati dai canti e dalle musiche e dall’esempio  dei Santi.

COS’È LA LUCE DELLA PACE DA BETLEMME

Nella Chiesa della Natività a Betlemme v’è una lampada che arde perennemente da molti
secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
Nel 1986 la televisione austriaca ORE propone per la prima volta al pubblico la trasmissione natalizia di
beneficenza “Lichts in Dunkel” (trad. “Luce nel buio”). Qualche settimana prima di Natale un bambino au
striaco, viene accompagnato ad accende un’apposito lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che viene riportata a Linz per via aerea. Durante la trasmissione televisiva, la “Luce”, con la collaborazione delle Ferrovie, viene distribuita in tutto il territorio austriaco.
Subito dopo, nel 1988, gli Scout austriaci iniziarono a collaborare alla distribuzione della Luce della Pace,
mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’Amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Organizzano l’operazione “Luce della Pace da Betlemme: una cerimonia ecumenica che si svolge a Vienna, alla quale partecipano le delegazioni scout delle varie Nazioni. Ciascuna delegazione accende un proprio lume e la Luce de[la Pace da Betlemme si “irradia” così in tutta Europa!
La Luce della Pace arrivò per la prima volta in Italia nel 1992, nell’ Alto Adige-Sud Tiro1, nel 1993 giunse
anche a Trieste, direttamente da Vienna. Nel 1994 fu costituito un comitato spontaneo tra le Associazioni
Scout triestine per l’accoglienza e la diffusione della Luce della Pace in città e nel 1996 le Associazioni decisero di organizzare la prima distribuzione della Luce della Pace in Italia, con l’ausilio del treno. Con l’autorizzazione di Trenitalia, partono da Trieste le “staffette” scout, che attraversano tutte le Regioni della Penisola, cercando di effettuare la distribuzione più capillarmente possibile. Anche quest’anno saremo impegnati affinché la Fiammella venga donata ad un numero sempre maggiore di persone.
La Luce della Pace da Betlemme è simbolo di Fratellanza, di Amicizia, di Carità e di Speranza!

424total visits,1visits today