Il saluto della comunità di Mezzate-Bellingera a Don Luca

Caro Don Luca,

8 anni fa il nostro discorso di benvenuto cominciava esprimendo un sentimento di profonda gratitudine a Dio, allo Spirito Santo, a Gesù.

Con lo stesso sentimento questa comunità si è riunita oggi attorno a te per celebrare il giorno del Signore e per ringraziarlo del dono di questo periodo che sei rimasto con noi.

8 anni fa sei arrivato tra noi che, 2 anni prima, salutavamo don Luciano per accogliere don Savino e di nuovo ci trovavamo ad affrontare un cambiamento con la consapevolezza che ogni sacerdote porta, alla vita della comunità, il proprio “colore”, uno stile unico che lo contraddistingue, come unica è ogni persona.

Il tempo ti ha permesso di creare legami, forme di collaborazione e confronto, esperienze condivise che hanno contribuito ad arricchire l’esperienza di fede della nostra comunità.

La notizia del tuo trasferimento ha però messo in evidenza quanta provvisorietà c’è in questi legami, umanamente importanti, ma destinati a cambiare soprattutto nella vita di un sacerdote che è prima di tutto uomo di Dio.

Accettando la proposta che ti è stata fatta, di assumere la guida quale Parroco della Parrocchia di Sedriano, pur coi dubbi ed i timori comuni a tutti gli uomini, ci hai mostrato concretamente cosa vuol dire “sia fatta la Tua volontà”. Ti ringraziamo per l’esempio che ci hai dato nell’affrontare questo passaggio così grande e delicato “del preparare la valigia” con sobrietà e discrezione, mettendoti a servizio fino all’ultimo giorno in particolare nelle liturgie ma anche nel prenderti cura delle persone a te finora affidate.

Per questo esempio, anche noi abbiamo accettato con senso di responsabilità questo disegno di Dio, seppure sia naturale il dolore e un po’ di disorientamento.

Tanti sono i ricordi che lasci in ognuno di noi:

• Come non ricordare il tuo ingresso e lo stupore nell’ascoltare per la prima volta la tua voce durante i canti (li sapevi proprio tutti!)

• Come non ricordare la solennità delle tue celebrazioni durante le quali volevi che tutto fosse pronto perché preparato prima con dedizione

(purtroppo quest’anno particolare ci ha privato anche della gioia di partecipare alla Veglia Pasquale da te celebrata)

• Come non ricordare i ritiri con i bambini/ragazzi che si preparavano a ricevere i sacramenti

• Come non ricordare i pranzi in oratorio per esempio per la festa della Famiglia, per l’apertura dell’anno oratoriano, ecc.

• Come non ricordare la grande avventura dell’oratorio estivo che in collaborazione anche con San Bovio ha visto l’accoglienza presso la nostra parrocchia di centinaia di bambini

• Come non ricordare la giornata di programmazione di inizio anno a Merate

• Come non ricordare il grande sostegno per la nascita della Polisportiva “APO”, per la formazione del gruppo teatrale “La Matita”, ma anche l’affetto e l’impegno con cui hai seguito le attività della nostra Fondazione Avv. Buzzoni che da 90 anni è un punto di riferimento importante per le famiglie di Mezzate

Come non ricordare questi anni in cui, anche il solo passare in Via Buzzoni Nigra, 14, dava la certezza di una presenza che è stata Pastore, Padre, Guida Certa!

Indubbiamente ci mancherai ma ci sentiamo privilegiati per averti conosciuto e apprezzato, così come privilegiati sono i tuoi nuovi parrocchiani che stanno per accoglierti.

Ora cercheremo di essere terreno fertile per il seme che hai piantato consapevoli di essere chiamati a lasciare che tu possa vivere in pienezza e senza rimpianti, la tua vocazione, passando, come Gesù, di luogo in luogo ad annunciare il Vangelo.

Ci hai ricordato che esistono dei valori fondamentali che devono guidarci nel nostro agire, che sono poi quelli cristiani. Ci hai insegnato a riflettere e a comprendere quanto forza ci può essere in una preghiera silenziosa.

La preghiera sarà la forza che ci terrà in comunione con te e attraverso questa ti affidiamo alla Madonna che non mancherà di farti sentire la sua materna protezione

Ti vogliamo bene

Con affetto

La comunità di Mezzate/Bellingera (tua prima Parrocchia)