Comunicato Caritas cittadina

Il Banco di Solidarietà nasce oltre 20 anni orsono come iniziativa autonoma della parrocchia di San RIccardo Pampuri, in seguito con l’istituizone della Caritas Cittadina diventa una sua componente insieme al Centro di Ascolto, al Serizio di Guardaroba e al Servizio Accompagnatori.

Negli anni sono stati distribuiti generi di prima necessità a circa 80 famiglie, circa 200 persone.

La distribuzione dei beni alle famiglie che di solito avviene con cadenza mensile, ad esclusione del mese di agosto, in questi mesi di emergenza COVID-19 ha subito uno stop relativamente al messe di marzo in quanto non sapevamo come comportarci temendo il rischio di diffusione del contagio.

Agli inizi di aprile, abbiamo ripreso il confezionamento e la distribuzione alle famiglie.

In maggio a seguito di contatti con una altra associazione ptrocinati dal Comune di Peschiera Borromeo ci siamo assunti un ulteriore impegno di distribuire insiee ai prodotti a lunga conservazione anche della frutta e verdura fresca per circa 20-25 famiglie.

Quello che in genere non riceviao o riceviamo in misura insufficiente e che quindi ci obbliga ad andare ad acquistare con le risorse Caritas sono:

Prodotti per le pulizie

Pordotti per l’igiene personale

Olio di oliva

Tonno in scatola (no carne)

Caffè

Possiamo quindi portare questi generi alimentari nelle prossime settimanae ponendole nella cesta in fondo alla Chiesa.

Grazie!!!