Camera Vintage

Grande affluenza e grande successo ha registrato la nostra Festa Patronale e, fra le novità di quest’anno, la mostra fotografica Camera Vintage.
141 fotografie con relative didascalie più alcune note storiche tratte dai Bollettini Parrocchiali (dal 1960 al 1963) e dalla stampa dell’epoca, hanno ripercorso gli ultimi cento anni di Mezzate e Bellingera. In una saletta a parte un video , attraverso alcuni scatti scelti, illustrava l’evoluzione ( o involuzione? ) del nostro territorio; a seguire un omaggio ad alcune coppie di sposi che, complice la colonna sonora del M.° Morricone, ha fatto spuntare più di una lacrima.
A giochi fatti sono felice di poter affermare che Camera Vintage è riuscita esattamente come l’avevo immaginata,… se non meglio: un viaggio nel tempo che ha rispolverato i ricordi dei più anziani, incuriosito i più giovani e risvegliato in molti un forte senso di appartenenza.
Sono tanti i Grazie da dire: in primis a chi ha avuto l’idea della mostra fotografica ( Sergio e Don Luca ) poi ancora a Don Luca, per l’ accesso all’Archivio Parrocchiale e per la pazienza dimostrata in più occasioni; alla Scuola d’Infanzia Avv. G.Buzzoni che ha fornito gli arredi delle due sale contribuendo a rendere particolarmente vintage la nostra mostra ; a tutti coloro che con generosità hanno messo a disposizione le proprie fotografie; a tutti i componenti dello staff di Camera Vintage senza i quali Camera Vintage sarebbe rimasta solo una bella idea ed infine a tutti coloro che ci hanno omaggiato della loro presenza.
Per chi invece se la fosse persa, …un’anticipazione: Camera Vintage tornerà a settembre!

Roberta Sanna