Calendario dell’Avvento ambrosiano 2019

È arrivato il nuovo Calendario dell’Avvento, ogni anno sempre più coinvolgente per i ragazzi e le loro famiglie. Le giornate dal 17 novembre e fino al Natale saranno ricche delle “occasioni” che il Calendario suggerirà e di attenzioni e incontri che possono essere davvero speciali.

calendario_avvento_web_2

Il nuovo Calendario dell’Avvento, l’unico che segue i giorni in rito ambrosiano, e quindi dal 17 novembre 2019 fino a Natale, esce in un formato originale. Abbiamo pensato a uno strumento che potesse scandire con chiarezza i ritmi di ogni giornata in quattro momenti o “situazioni”: la mattina, il pomeriggio, la sera, la notte. Sono le parti del giorno che vedono impegnati bambini e ragazzi in modo diverso e in luoghi diversi: la scuola; l’oratorio, lo sport e il tempo libero; la propria casa con i propri familiari; la propria cameretta per il riposo.

Noi punteremo a sottolineare il loro impegno e le attenzioni che devono avere perché ogni momento sia vissuto come “occasione”. Crediamo così che ORA NASCE l’opportunità di un incontro, di una buona azione, di una preghiera, di una scelta di impegno e di servizio. Ogni “ora” vissuta bene fa nascere la speranza e può far “incarnare” il Vangelo nel mondo.

Concretamente, i ragazzi riceveranno il Calendario nella prima domenica di Avvento e potranno già aprire la prima finestrella e leggere la prima “occasione”. Alcuni giorni non ci sarà una finestrella da aprire ma una zona del calendario da “grattare”, togliendo la patina dorata che copre un personaggio. L’impegno è che per quella specifica giornata si faccia qualcosa “per e con” quella persona: sia il papà o un nonno o un anziano oppure un amico, ecc.

Le scene rappresentate sui quattro lati del Calendario dell’Avvento andranno a completarsi con altri simpatici elementi nascosti dietro le finestrelle e con le persone che arricchiscono e rendono uniche le nostre giornate.

Ogni domenica l’immancabile adesivo che rappresenta ogni settimana un orologio diverso e originale. Potrà essere consegnato al termine della messa domenicale, come appuntamento fisso dell’Avvento. I sei adesivi sono tutti da collezionare e vanno a completare la scena rappresentata sui lati del Calendario. Gli adesivi riportano il messaggio della settimana.

FONTE: CHIESA DI MILANO

 

 

31total visits,2visits today