Benedizione periodo natalizio

Condividiamola lettera per le benedizioni del periodo natalizio predisposto dal nostro parroco Don Zaccaria

La lettera già recapitata in tutte le chiese sorelle per le benedizioni che avverranno – per chi lo desidera – secondo una divisione per cognomi delle persone e delle famiglie lì riportata, ogni settimana di avvento (salvo ulteriori restrizioni da parte del governo) tutti i mercoledì sera alle ore 20.30 e tutti i giovedì mattina alle ore 11.00 in OGNI chiesa sorella.

Sarà necessario portare con sé l’autocertificazione (che si trova anche sul sito) per eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.

Scarica il PDF

Cari amici e care amiche,

a causa della situazione che stiamo vivendo Vi comunico che l’incontro

con il sacerdote nelle Vostre famiglie, secondo l’antica tradizione

ambrosiana in occasione della Celebrazione del Natale,

non potrà avvenire secondo le modalità a cui siamo stati abituati.

In questi giorni di incertezza e di diffusa insicurezza non trovo parole adatte per esprimerVi anzitutto il mio desiderio di aiutare tutti e ciascuno, credenti e non, a continuare a vivere con prudenza, ma anche con serenità e fiducia, capacità di relazioni e di aiuto reciproco.

Per chi crede, poi, in questo momento le ragioni della fede sono ragioni di vita: non sentirsi abbandonati alle sole nostre forze, ma poter contare su Dio che ci prende per mano e ci chiede anche di aiutare chi è nel bisogno, senza rassegnarsi e chiuderci in noi stessi.

La situazione “straordinaria” che attraversiamo, dunque, ci chiede… risposte “straordinarie”.

Ecco, allora, come avverrà quest’anno “la benedizione”: inviteremo in chiesa chi desidera pregare insieme per chiedere la benedizione del Signore, così da portarla poi nelle proprie case. La modalità è questa: ogni settimana di Avvento, il mercoledì alle ore 20.30 e il giovedì alle ore 11.00, ci ritroveremo nelle nostre chiese sorelle seguendo una divisione per iniziale di cognomi.

MERCOLEDI’18/11 ALLE ORE 20.30 – GIOVEDI’ 19/11 ALLE ORE 11.00

Le famiglie con il cognome dalla A alla C

MERCOLEDI’ 25/11 ALLE ORE 20.30 – GIOVEDI’ 26/11 ALLE ORE 11.00

Le famiglie con il cognome dalla D alla G

MERCOLEDI’ 2/12 ALLE ORE 20.30 – GIOVEDI’ 3/12 ALLE ORE 11.00

Le famiglie con il cognome dalla H alla M

MERCOLEDI’ 9/12 ALLE ORE 20.30 – GIOVEDI’ 10/12 ALLE ORE 11.00

Le famiglie con il cognome dalla N alla R

MERCOLEDI’ 16/12 ALLE ORE 20.30 – GIOVEDI’ 17/12 ALLE ORE 11.00

Le famiglie con il cognome dalla S alla Z

Mi piacerebbe, infine, che questa lettera fosse un augurio anche per coloro che normalmente non praticano, pur credenti e per tutti coloro che professano altre fedi: la vita di tutti che sta ricevendo a vari livelli una battuta di arresto e molte abitudini sono state sconvolte, non blocchi né deteriori l’apertura d’animo, la comprensione, la solidarietà, la sapienza dell’esistere.

Fin da ora l’augurio di un Natale buono, per una vita buona.

Cordialmente, il Vostro parroco don Zaccaria

e don Claudio, don Tommaso, don Simone, don Lorenzo