Avvento 2018 – Con don Luca Zanta, fidei donum in Perú, aiutiamo i bambini del catechismo!

Da ormai un anno don Luca ha iniziato a fare il parroco di questa Parrocchia nella cittá di Pucallpa, in mezzo alla foresta amazzonica peruviana. La parrocchia si trova nel quartiere “Roca Fuerte”, in periferia,
dove si vivono forti contrasti tra una nuova ricchezza per pochi, fondata sul commercio, soprattutto legname della foresta, e la povertà, a volte la miseria, dei più.

“La popolazione del quartiere é arrivata soprattutto attirata dal miraggio del commercio del legname della foresta amazzonica, si é stabilita in case precarie per lo più di legno, molte sistemate alla meglio. Ogni famiglia è formata da 4-8 figli, per questo la maggior parte della popolazione ha meno di 15 anni.
La nostra parrocchia cattolica di San Francisco è stata realizzata pensando da subito a grandi spazi verdi per far giocare i bambini, come nei nostri oratori milanesi: due campi da calcio, un campo da pallavolo, il campo da basket, la grande tettoia-oratorio, una struttura di ospitalità con camere e bagni e un salone della comunità dove fare riunioni e il catechismo dei bambini.
Il SALONE DELLA COMUNITÀ é appena stato ristrutturato, perché qui il legno con le piogge torrenziali amazzoniche si degrada facilmente. Ora é quasi nuovo… ma ci mancano i tavoli e le sedie per renderlo “perfetto””

CI VUOI AIUTARE???

Per saperne di più:

La parrocchia San Francisco de Asís di Pucallpa è nata solo 8 anni fa, in una zona periferica
della città di Pucallpa, nella foresta amazzonica peruviana, e da sempre é gestita dai
sacerdoti fidei donum della Diocesi di Milano. Ora vi lavora come parroco don Luca Zanta,
sacerdote di Milano, prima vicario della P a s t o r a l e Giovanile di Varese poi di
P e s c h i e r a Borromeo.

Per rivedere il messaggio di Don Luca Zanta sulla Missione, clicca qui